Spalla dolorosa

 

Le patologie della spalla assumono svariati nomi , dalla periartrite scapolo-omerale , o malattia di Duplay , alla sindrome da conflitto scapolo-omerale , o ancora alla lesione della cuffia dei rotatori o alla spalla dolorosa calcifica o capsulite adesiva fino alla spalla congelata .

In realtà in tutte queste patologie cambia solo il nome ma i sintomi sono sempre gli stessi : dolore alla spalla , limitazione dei movimenti e atrofia della muscolatura.

Spesso troviamo delle calcificazioni ( come nel caso della foto ) in prossimità delle inserzioni tendinee .

Queste precipitazioni di sali di calcio la Natura le crea per rendere più forte quella parte e non sono mai la causa del dolore e dei disturbi e non provocano limitazioni articolari .

E pertanto non necessitano di essere asportati.

La radiografia è quella di un nostro paziente sottoposto ad un ciclo di MEDICINA MANUALE ( 4 sedute ) che ha recuperato la competa articolarita` e funzionalità della spalla con scomparsa del dolore nonostante la radiografia effettuata alla fine dei trattamenti mostri ancora delle grossolane calcificazioni che però non provocano assolutamente nessun disturbo al paziente.